Condizioni generali di contratto (CGC)

Incluso il negozio online

 

Condizioni di consegna

Consegniamo solo a clienti in Svizzera.

Gli indirizzi di consegna situati nella nostra zona di consegna vengono generalmente consegnati in porto franco a partire da CHF 100.00 (deposito e spese escluse). Per ordini inferiori al valore minimo, ci riserviamo il diritto di applicare un supplemento di CHF 15.00 per piccole quantità. Per gli ordini situati al di fuori della nostra zona di consegna (clienti abituali), al cliente verranno addebitati i costi di imballaggio, trasporto e spedizione.

L'accesso al luogo di consegna desiderato deve essere accessibile.

 

Reclamazioni

Il cliente è tenuto a verificare la completezza della merce al momento del ricevimento e a segnalare immediatamente eventuali discrepanze.

I reclami relativi alla qualità devono essere presentati entro:

 

1 giorno per i prodotti freschi

3 giorni per tutti gli altri articoli

 

I reclami presentati dopo questi termini non possono più essere presi in considerazione.

Tramite la consegna della merce, gli utili e i rischi passano direttamente all’acquirente.

 

Procedura d'ordine/termine di consegna

Dopo aver inviato l'ordine, riceverete automaticamente una conferma d'ordine via e-mail (controllate anche la cartella spam) à questo vale solo per gli ordini effettuati tramite il sito online.

Elaboreremo l'ordine il prima possibile dopo averlo ricevuto. I clienti abituali che si trovano nella nostra zona di consegna ricevono di solito l'ordine entro un giorno lavorativo dal ricevimento. Per tutti gli altri, l'elaborazione dell'ordine richiede 1-3 giorni più il tempo di spedizione.

Sono esclusi da queste indicazioni gli articoli non disponibili, temporaneamente esauriti o quelli solo su ordinazione.

 

Ordini in Engadina Alta

Termine d'ordine per la consegna al mattino: giorno precedente/sera entro le ore 21:00. Tutti gli ordini ricevuti dopo le 21:00 saranno automaticamente posticipati alla data di consegna successiva, di solito nel pomeriggio, in alcune zone il giorno successivo.

Termine d’ordine per la consegna nel pomeriggio: entro le ore 11:00 dello stesso giorno. Gli ordini ricevuti dopo le 11:00 vengono automaticamente posticipati alla data di consegna successiva, di solito la mattina del giorno successivo.

Termine d’ordine per la consegna il sabato durante l’alta stagione: come descritto sopra.

Termine d'ordine per la consegna il sabato in bassa stagione: il giorno precedente/la sera precedente fino alle 21:00 al più tardi. Tutti gli ordini ricevuti dopo le 21:00 saranno consegnati il lunedì mattina. Non verranno più effettuate consegne nel pomeriggio.

 

Ordini per le regioni periferiche

Bregaglia: Chiusura ordini lunedì e giovedì entro le ore 11:00 per le consegne di martedì e venerdì.

Bivio: Chiusura ordini lunedì e mercoledì entro le ore 11:00 per le consegne di martedì e giovedì.

Fex: Chiusura ordini il martedì e il venerdì entro le ore 11:00 per le consegne del martedì pomeriggio e del venerdì pomeriggio.

 

Articoli ordinati / errori, deviazioni

Gli articoli ordinati possono differire per forma e aspetto dalle immagini o dai testi mostrati nel webshop. In casi eccezionali possono verificarsi scostamenti (ad es. annata del vino, prezzo, imbottigliamento, ecc.). Sono riservati gli errori di qualsiasi tipo.

Semadeni Food & Beverage AG si riserva il diritto di adeguare i prezzi.

 

Prezzi (Webshop)

I prezzi indicati nel webshop (senza login) sono prezzi per persone private e sono comprensivi di IVA, ma escludono le spese di deposito e riciclaggio.

Gli esercizi di ristorazione che hanno richiesto un login e sono stati attivati da Semadeni Food & Beverage AG possono visualizzare i rispettivi prezzi. Questi sono al netto dell'IVA e delle spese di deposito e riciclaggio.

Gli sconti appositamente depositati sono visibili e sottratti solo nel carrello.

I depositi per bottiglie e casse a rendere saranno rimborsati al momento della restituzione.

Se non si desidera acquistare l’intera confezione di un prodotto ma solo una parte, sul prezzo verrà applicato un leggero sovrapprezzo.

 

Condizioni di pagamento/ritenzione di proprietà

La merce viene consegnata su fattura e rimane di proprietà di Semadeni Food & Beverage AG fino al completo pagamento. Semadeni Food & Beverage AG si riserva il diritto di richiedere la restituzione della merce in caso di mancato pagamento e, se necessario, di intraprendere azioni legali.

Il termine di pagamento per persone private è di 15 giorni netti dal ricevimento della fattura.

I termini di pagamento per gli esercizi di ristorazione corrispondono ai rispettivi accordi.

In caso di ritardo nel pagamento, Semadeni Food & Beverage AG si riserva il diritto di consegnare solo su pagamento in contanti o, se necessario, di non rifornire più il cliente.

 

Spedizione (al di fuori dell'area di consegna) à Solo per i clienti esistenti

Le spese di imballaggio e spedizione sono a carico dell'acquirente. Esse variano a seconda delle dimensioni e del peso del pacco e non possono quindi essere definite in modo forfettario.

È importante che l'indirizzo di consegna sia corretto per garantire una spedizione senza frizioni. È inoltre gradito un numero di telefono sul quale si è reperibili al momento della consegna.

 

Restituzione della merce completa/piena

La restituzione della merce completa/piena è possibile solo in casi eccezionali e previa consultazione con Semadeni Food & Beverage AG.

Semadeni Food & Beverage AG accetterà solo resi di merci che hanno una durata minima di conservazione di almeno tre mesi o più. Per alcuni articoli sono necessari quattro o più mesi.

La merce ordinata/organizzata appositamente per il cliente, o che non fa parte dell'assortimento, non può essere ritirata.

Verranno ritirati solo i prodotti nella loro confezione originale e non aperti, o solo le casse complete.

Il rimborso per la merce restituita corrisponde al 90% del prezzo di vendita fatturato. Il 10% di differenza serve come compensazione per la logistica.

 

Accessori per eventi

Alcuni articoli sono disponibili su richiesta (frigorifero, rimorchio refrigerato, tendone, spillatore, ecc.)

Condizioni: In base all'accordo con Semadeni Food & Beverage AG.

 

Foro competente

In caso di azioni legali derivanti dal rapporto contrattuale stipulato, esse saranno portate davanti al tribunale competente presso la sede legale di Semadeni Food & Beverage AG.

 

Protezione dei dati

I dati del cliente saranno trattati in modo confidenziale da Semadeni Food & Beverage AG e resi inaccessibili a terzi. I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'adempimento del rapporto contrattuale. Fanno eccezione le analisi interne e la trasmissione dei dati di vendita ai fornitori. Se ciò non è desiderato, Semadeni Food & Beverage AG deve esserne informata.

 

Tasse di riciclaggio/depositi

Per gli articoli per i quali è prevista una tassa di riciclaggio vengono applicate le tariffe attualmente in vigore.

 

Di seguito le tariffe relative ai depositi:

Casse: Fr. 5.00 (escluse le casse da vino)
Bottiglie multiuso: Fr. 0.10, Fr. 0.30, Fr. 0.50 o Fr. 1.00 a seconda della tipologia
Bottiglie di propano in vetroresina:  Fr. 80.00 per la bottiglia incl. carta di deposito
Aligal:      Fr. 100.00
Fusti/KEG: Fr. 50.00

 

Area di consegna

Ulteriori disposizioni

Semadeni Food & Beverage AG si riserva espressamente il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento e di metterle in vigore senza preavviso.

Le CGC attuali possono essere consultate in qualsiasi momento all'indirizzo (https://www.semadeni-weine.ch/it/agb)

 

 

Semadeni Food & Beverage AG

Versione, gennaio 2025